Foto
Indirizzi di studio
Al termine del percorso lo studente conosce tre lingue straniere almeno a livello B1/B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento); sa utilizzarle in situazioni di comunicazione differenti e passa con facilità da una lingua all’altra. Conosce la cultura, la storia e le tradizioni dei paesi di cui ha studiato la lingua, grazie anche alle ore di conversazione con gli insegnanti madrelingua e alle esperienze di studio e di scambio all’estero. Tali competenze specifiche, unite ad un’ampia e solida preparazione culturale, gli permettono di affrontare qualunque percorso universitario, anche all’estero, o di inserirsi con maggiore facilità nel mercato del lavoro.
Lo studente del Liceo Scientifico mostra attitudine allo studio e alla riflessione critica, oltre a una buona preparazione di base. Una volta diplomato, si caratterizza per una formazione completa sia nell’ambito scientifi co sia in quello linguistico, storico e filosofi co. Possiede le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie per accostarsi alle diverse applicazioni e agli sviluppi del sapere, in particolare, a connotazione scientifica e tecnologica. Grazie anche all’acquisizione
di un metodo di studio effi cace e versatile, si inserisce, con sicurezza e facilità, in tutti i percorsi universitari.
Dall’a.s. 2022/2023 viene proposta la sperimentazione “Liceo matematico” in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze. Ciò consiste in un’ora aggiuntiva settimanale in cui vengono affrontati percorsi interdisciplinari che coinvolgono diverse materie curricolari e la matematica, allo scopo di ampliare la formazione culturale degli studenti e di svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.
Il Liceo delle Scienze Umane focalizza la sua attenzione sulla mente, sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo dell’individuo. Utilizzando metodologie, tecniche di indagine e linguaggi delle scienze umane, lo studente comprende i complessi fenomeni relativi a questi campi, con particolare attenzione all’ambito dell’educazione, dei servizi alla persona, del mondo del lavoro e dell’intercultura. Il Liceo, che assicura anche una solida formazione classica con lo studio della filosofia e del latino, consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.
Questo indirizzo è stato definito il Liceo della “contemporaneità”. Lo studente infatti apprende ad analizzare gli attuali fenomeni economici, sociali e politici, locali ed internazionali, grazie allo studio delle discipline economiche, giuridiche e sociali, di due lingue straniere e delle scienze matematiche, statistiche e umane. Al termine di questo percorso formativo completo, sa interpretare criticamente la realtà che lo circonda e può iscriversi a tutte le facoltà universitarie.
Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni collabora nella progettazione di applicazioni informatiche e opera direttamente nell’implementazione, nel test e nel collaudo del software. Potrà inoltre lavorare anche in aziende che svolgono la loro attività in altri settori, ma che necessitano in modo essenziale di strumenti informatici.
Quadro orario e progetti dell'indirizzo Informatica e telecomunicazioni
Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere. Queste competenze gli consentono di collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti. Inoltre, può intervenire nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici. È in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
Quadro orario e progetti dell'indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia
Il diplomato ha specifi che competenze nei diversi campi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera; è in grado di intervenire in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi, anche per valorizzare le risorse del territorio. Questo indirizzo di studio fornisce un’adeguata preparazione professionale spendibile nell’ambito della ristorazione (food & beverage) e dell’accoglienza turistica. Il diplomato potrà anche proseguire gli studi universitari in tutti i corsi di laurea, in particolare nell’area della promozione turistica.
Quadro orario e progetti dell'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera
Storia dell'Istituto
La scuola a Porretta Terme ha radici molto antiche: già nel secolo XVII il cardinale Angelo Ranuzzi fondò una prima scuola il cui maestro era l’arciprete.
Anche la scuola media e superiore hanno origini antiche poiché furono fondate negli anni venti del Novecento da monsignor Augusto Smeraldi che col suo Collegio Albergati (scuole e convitto) fondò l’unica scuola media-ginnasio di tutta la montagna fra Bologna e Pistoia.
L’attuale Istituto di Istruzione Superiore “Montessori – da Vinci“, frutto della fusione di tutte le scuole superiori di Porretta, risale invece al 1960: in quel periodo vennero infatti aperti il Magistrale, il Liceo scientifico, l’Istituto tecnico ed il Professionale per steno-dattilografe, che furono le prime scuole superiori statali di tutta la zona.
La loro apertura rispondeva in pieno alle nuove richieste della società locale: da un lato l’esigenza di formare nuovi tecnici ed impiegate per l’industria meccanica in fase di forte crescita soprattutto con la Daldi e Matteucci di Porretta, dall’altro quella di formare nuove maestre in un periodo di allargamento della scuola di base e da ultimo quella di un’ampia prepararazione per chi voleva proseguire negli studi universitari.
Quegli istituti erano sezioni staccate di scuole di Bologna e Modena, ma presto divennero autonomi, in particolare il Magistrale col nome di “Maria Montessori” nel 1969 ed il Tecnico col titolo di “Leonardo da Vinci” nel 1970.
La novità del nuovo millennio è stata nel 2000 l’unificazione di tutte queste scuole che ha fatto nascere l’attuale Istituto d’Istruzione Superiore.
Progetti
Educazione alla cittadinanza e alla legalità
Calendario
Visita alla scuola secondaria di Lizzano in Belvedere
Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Lizzano in Belvedere
Visita alla scuola secondaria di Gaggio Montano
Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Gaggio Montano
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Vergato
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Vergato e presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci"
Visita alla scuola secondaria di Castel D'Aiano
Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Castel D'Aiano
Visita alla scuola secondaria di Montese
Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Montese
Giornata della cultura tecnica
Giornata della cultura tecnica
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Vergato e Riola
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Vergato e Riola e presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci"
Visita alla scuola secondaria di Camugnano
Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Camugnano
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Porretta Terme
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Porretta Terme e presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci"
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Porretta Terme e Castel di Casio
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Porretta Terme e Castel di Casio e presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci"
Giornata di scuola aperta
Docenti e studenti presentano gli indirizzi di studio
Si concluderà con un'apericena preparata dagli studenti dell'indirizzo enogastronomico
Visita alla scuola secondaria di Pavana
Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Pavana
Visita alla scuola secondaria di Marzabotto
Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Marzabotto
Giornata di scuola aperta
Docenti e studenti presentano gli indirizzi di studio
Si concluderà con un buffet preparato dagli studenti dell'indirizzo enogastronomico
Giornata di scuola aperta
Docenti e studenti presentano gli indirizzi di studio
Spazi e laboratori
Persone
Dirigente scolastico
dott.ssa Luisa Macario
Collaboratori del Dirigente scolastico
prof. Antonio Gaggioli prof.ssa Diana Guarisco
Funzione strumentale orientamento in entrata
prof. Antonio Gaggioli prof.ssa Emmanuela Rossi
Commissione orientamento
prof. Antonio Gaggioli prof.ssa Emmanuela Rossi prof.ssa Martina Raimondi prof.ssa Chiara Napoli prof.ssa Diana Guarisco prof.ssa Donatella Bisignano prof. Francesco Cosma Abbruzzese prof. Antonio Sardo prof. Alessio Senese