Foto

Indirizzi di studio

Al termine del percorso lo studente conosce tre lingue straniere almeno a livello B1/B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento); sa utilizzarle in situazioni di comunicazione differenti e passa con facilità da una lingua all’altra. Conosce la cultura, la storia e le tradizioni dei paesi di cui ha studiato la lingua, grazie anche alle ore di conversazione con gli insegnanti madrelingua e alle esperienze di studio e di scambio all’estero. Tali competenze specifiche, unite ad un’ampia e solida preparazione culturale, gli permettono di affrontare qualunque percorso universitario, anche all’estero, o di inserirsi con maggiore facilità nel mercato del lavoro.

Quadro orario e progetti del liceo linguistico

Lo studente del Liceo Scientifico mostra attitudine allo studio e alla riflessione critica, oltre a una buona preparazione di base. Una volta diplomato, si caratterizza per una formazione completa sia nell’ambito scientifi co sia in quello linguistico, storico e filosofi co. Possiede le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie per accostarsi alle diverse applicazioni e agli sviluppi del sapere, in particolare, a connotazione scientifica e tecnologica. Grazie anche all’acquisizione
di un metodo di studio effi cace e versatile, si inserisce, con sicurezza e facilità, in tutti i percorsi universitari.

Dall’a.s. 2022/2023 viene proposta la sperimentazione “Liceo matematico” in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze. Ciò consiste in un’ora aggiuntiva settimanale in cui vengono affrontati percorsi interdisciplinari che coinvolgono diverse materie curricolari e la matematica, allo scopo di ampliare la formazione culturale degli studenti e di svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

Quadro orario e progetti del liceo scientifico

Il Liceo delle Scienze Umane focalizza la sua attenzione sulla mente, sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo dell’individuo. Utilizzando metodologie, tecniche di indagine e linguaggi delle scienze umane, lo studente comprende i complessi fenomeni relativi a questi campi, con particolare attenzione all’ambito dell’educazione, dei servizi alla persona, del mondo del lavoro e dell’intercultura. Il Liceo, che assicura anche una solida formazione classica con lo studio della filosofia e del latino, consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

Quadro orario e progetti del liceo delle scienze umane

Questo indirizzo è stato definito il Liceo della “contemporaneità”. Lo studente infatti apprende ad analizzare gli attuali fenomeni economici, sociali e politici, locali ed internazionali, grazie allo studio delle discipline economiche, giuridiche e sociali, di due lingue straniere e delle scienze matematiche, statistiche e umane. Al termine di questo percorso formativo completo, sa interpretare criticamente la realtà che lo circonda e può iscriversi a tutte le facoltà universitarie.

Quadro orario e progetti del liceo economico sociale

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni collabora nella progettazione di applicazioni informatiche e opera direttamente nell’implementazione, nel test e nel collaudo del software. Potrà inoltre lavorare anche in aziende che svolgono la loro attività in altri settori, ma che necessitano in modo essenziale di strumenti informatici.

Quadro orario e progetti dell'indirizzo Informatica e telecomunicazioni

Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere. Queste competenze gli consentono di collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti. Inoltre, può intervenire nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici. È in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

Quadro orario e progetti dell'indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia

Il diplomato ha specifi che competenze nei diversi campi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera; è in grado di intervenire in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi, anche per valorizzare le risorse del territorio. Questo indirizzo di studio fornisce un’adeguata preparazione professionale spendibile nell’ambito della ristorazione (food & beverage) e dell’accoglienza turistica. Il diplomato potrà anche proseguire gli studi universitari in tutti i corsi di laurea, in particolare nell’area della promozione turistica.

Quadro orario e progetti dell'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Storia dell'Istituto

La scuola a Porretta Terme ha radici molto antiche: già nel secolo XVII il cardinale Angelo Ranuzzi fondò una prima scuola il cui maestro era l’arciprete.

Anche la scuola media e superiore hanno origini antiche poiché furono fondate negli anni venti del Novecento da monsignor Augusto Smeraldi che col suo Collegio Albergati (scuole e convitto) fondò l’unica scuola media-ginnasio di tutta la montagna fra Bologna e Pistoia.

L’attuale Istituto di Istruzione Superiore “Montessori – da Vinci“, frutto della fusione di tutte le scuole superiori di Porretta, risale invece al 1960: in quel periodo vennero infatti aperti il Magistrale, il Liceo scientifico, l’Istituto tecnico ed il Professionale per steno-dattilografe, che furono le prime scuole superiori statali di tutta la zona.

La loro apertura rispondeva in pieno alle nuove richieste della società locale: da un lato l’esigenza di formare nuovi tecnici ed impiegate per l’industria meccanica in fase di forte crescita soprattutto con la Daldi e Matteucci di Porretta, dall’altro quella di formare nuove maestre in un periodo di allargamento della scuola di base e da ultimo quella di un’ampia prepararazione per chi voleva proseguire negli studi universitari.

Quegli istituti erano sezioni staccate di scuole di Bologna e Modena, ma presto divennero autonomi, in particolare il Magistrale col nome di “Maria Montessori” nel 1969 ed il Tecnico col titolo di “Leonardo da Vinci” nel 1970.

La novità del nuovo millennio è stata nel 2000 l’unificazione di tutte queste scuole che ha fatto nascere l’attuale Istituto d’Istruzione Superiore.

Progetti

Calendario

20 ottobre 2023
09:00 - 10:45
Visita alla scuola secondaria di Lizzano in Belvedere

Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Lizzano in Belvedere

20 ottobre 2023
11:15 - 13:00
Visita alla scuola secondaria di Gaggio Montano

Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Gaggio Montano

24 ottobre 2023
09:30 - 13:00
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Vergato

Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Vergato e presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci"

25 ottobre 2023
09:00 - 10:45
Visita alla scuola secondaria di Castel D'Aiano

Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Castel D'Aiano

27 ottobre 2023
10:15 - 12:00
Visita alla scuola secondaria di Montese

Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Montese

29 ottobre 2023
09:00 - 10:30
Giornata della cultura tecnica

Giornata della cultura tecnica

30 ottobre 2023
09:30 - 13:00
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Vergato e Riola

Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Vergato e Riola e presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci"

07 novembre 2023
14:00 - 16:00
Visita alla scuola secondaria di Camugnano

Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Camugnano

08 novembre 2023
09:00 - 13:00
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Porretta Terme

Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Porretta Terme e presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci"

09 novembre 2023
08:30 - 12:00
Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Porretta Terme e Castel di Casio

Accoglienza delle classi terze della scuola secondaria di Porretta Terme e Castel di Casio e presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci"

11 novembre 2023
17:00 - 20:00
Giornata di scuola aperta

Docenti e studenti presentano gli indirizzi di studio

Si concluderà con un'apericena preparata dagli studenti dell'indirizzo enogastronomico

16 novembre 2023
09:00 - 10:30
Visita alla scuola secondaria di Pavana

Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Pavana

23 novembre 2023
Tutto il giorno
Visita alla scuola secondaria di Marzabotto

Presentazione dell'offerta formativa dell'IIS "Montessori-Da Vinci" presso la scuola secondaria di primo grado di Marzabotto

26 novembre 2023
09:30 - 12:30
Giornata di scuola aperta

Docenti e studenti presentano gli indirizzi di studio

Si concluderà con un buffet preparato dagli studenti dell'indirizzo enogastronomico

16 dicembre 2023
15:00 - 18:00
Giornata di scuola aperta

Docenti e studenti presentano gli indirizzi di studio

Spazi e laboratori

Aula magna

Laboratorio multimediale

Eurolab

Laboratorio di trattamento testi

Laboratorio di biologia

Laboratorio di chimica

FabLab

Biblioteca

Palestra interna

Palestra esterna

Aule

Persone

Dirigente scolastico

dott.ssa Luisa Macario

Collaboratori del Dirigente scolastico

prof. Antonio Gaggioli prof.ssa Diana Guarisco

Funzione strumentale orientamento in entrata

prof. Antonio Gaggioli prof.ssa Emmanuela Rossi

Commissione orientamento

prof. Antonio Gaggioli prof.ssa Emmanuela Rossi prof.ssa Martina Raimondi prof.ssa Chiara Napoli prof.ssa Diana Guarisco prof.ssa Donatella Bisignano prof. Francesco Cosma Abbruzzese prof. Antonio Sardo prof. Alessio Senese

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto di Istruzione Superiore “Maria Montessori – Leonardo da Vinci”