Liceo economico sociale

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, sostituisce il Liceo Sperimentale delle Scienze Sociali. È indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ad ogni liceo, devono essere in grado di:

  • cogliere nessi tra le scienze giuridiche, economiche e sociali
  • cogliere nessi e interazione fra le diverse scienze sociali
  • analizzare, sotto diversi profili, le esperienze culturali di natura comunicativa
  • sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali
  • cogliere i nessi tra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica e sociale
  • riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche e sociali
  • osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee
  • individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica
  • individuare le categorie antropologiche utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali.
  • osservare i cambiamenti della società, focalizzandosi sulle risorse umane e sullo studio delle norme giuridico-economiche che regolano lo sviluppo psico-sociale, ambientale e politico della società attuale 
  • riflettere sull'importanza dello studio della seconda lingua straniera (lingua e letteratura francese) per acquisire competenze comunicative utili da spendere nel mondo del lavoro a carattere locale, nazionale ed europeo
  • acquisire una consapevolezza critica con lo studio della filosofia, storia, delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche, per comprendere l'evoluzione della storia umana alla luce di scelte responsabili ed attuali  
  • sviluppare competenze scientifico-matematiche e statistiche per leggere grafici sull'andamento economico che si riflette sull'andamento sociale e culturale della società.

Quadro orario

Discipline Classi
  1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese) 3+1* 3+1* 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 (Francese) 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze umane (antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia) 3 3 3 3 3
Diritto ed economia politica 3 3 3 3 3
Matematica (con Informatica al primo biennio) 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della Terra) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Religione Cattolica o attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 28 28 30 30 30

 *    Laboratorio di Inglese, che amplia l’offerta formativa, compatibilmente con le risorse dell’organico dell’autonomia.