Opportunità

Il territorio di appartenenza dell'Istituto è quello dell'Appennino tosco-emiliano, tra l'Alta Valle del Reno e l'Alto Pistoiese, costituito da piccole comunità e carente possibilità di socializzazione. In questo contesto la scuola diventa anche un luogo di aggregazione e di scambio.

Il bacino d'utenza è molto diversificato con un'incidenza nella popolazione scolastica dell'Istituto di studenti di origine straniera nella media regionale per la totalità degli indirizzi, fatta eccezione per quello professionale.

Lo status socio-economico di livello medio-basso è rilevabile nelle sezioni liceali, dove confluiscono studenti che mostrano esiti, al termine del primo ciclo, in linea con la situazione regionale. Ciò può essere interpretato come una tendenza abbastanza generalizzata delle famiglie del territorio ad investire sulle varie proposte della scuola e sulla progettazione futura di continuazione degli studi.

Il rapporto studenti-insegnante, leggermente superiore  rispetto alla media regionale, è adeguato per un corretto supporto alla popolazione studentesca.

Vincoli

L'area di provenienza degli studenti, piuttosto vasta, comprende l'Alta Valle del Reno (che si estende su almeno sette Comuni della Provincia di Bologna), e parte del limitrofo versante Pistoiese (altri due Comuni). Inoltre, la popolazione scolastica che confluisce nell'Istituto è caratterizzata da una certa disomogeneità sia a livello socio-economico che nella preparazione pregressa.

In particolare, in merito alla provenienza socio-economica degli studenti, si rileva una discrepanza  nei dati forniti dagli indici ESCS, estrapolati dalle rilevazioni INVALSI che, relativamente all'Istituto Tecnico e Professionale, non coincidono con la realtà su cui insiste la scuola. Pur tenendo conto di ciò, emerge che il contesto di provenienza ha ripercussioni, in qualche modo, nella scelta, da parte degli studenti, del proprio percorso di studi. Soprattutto gli studenti che scelgono gli indirizzi Tecnico e Professionale dell'Istituto, presentano livelli di preparazione di base più bassi: ciò determina criticità didattiche importanti.

E' da tener presente che l'estensione territoriale del bacino d'utenza comporta, per gli studenti pendolari, difficoltà di trasporto e problemi nell'organizzazione di attività extrascolastiche compatibili con le situazioni specifiche.

La Dirigente Scolastica presenta in questo video l'Istituto Montessori-Da Vinci

Scoprendo l'Istituto

I nostri progetti e le nostre attività