I progetti delle classi

I nostri progetti e le nostre attività

Clicca qui.

Laboratorio teatrale

Il laboratorio di teatro permette agli studenti di potenziare le competenze nella pratica delle arti e nella fruizione, oltre a prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Il laboratorio è articolato in 2 o 3 laboratori paralleli, diretti dagli operatori del “Teatro dell'Argine” di San Lazzaro di Savena (BO).

Gruppo sportivo di Istituto

Il progetto è finalizzato al potenziamento delle discipline motorie e allo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità.

MDV Radio

MDV Radio è la radio degli studenti del Montessori-Da Vinci. Una radio degli e per gli studenti della nostra scuola e aperta a tutti voi che volete conoscere meglio il nostro Istituto.

La web radio è un progetto che dà agli studenti la possibilità di esprimere la loro creatività, di socializzare, di conoscere da vicino come funziona il mondo della radio e soprattutto di far sentire la loro voce.

Ecco!

Strategia ecco!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.
Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.
Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Presidio LIBERA "V. Moratello"

L'istituto Montessori-Da Vinci entra a far parte della rete del presidio Libera delle scuole superiori di Bologna "Mauro Rostagno".

Il nostro collettivo si chiama "Presidio V. Moratello" ed è intitolato a Valeria Moratello, una delle tante vittime di mafia i cui nomi vengono ricordati ogni 21 marzo durante la Giornata della memoria e dell'impegno, ma soprattutto una studentessa universitaria che stava ritornando dalla sua famiglia, a Verona.

"Voci in sala"

Gli studenti interessati hanno la possibilità di acquisire gli elementi di base del linguaggio audiovisivo e, in collaborazione con l’Associazione “Porretta Cinema”, partecipano al Festival del Cinema di Porretta Terme, attraverso la costituzione di una giuria di studenti della scuola per l’assegnazione del “Premio Giovani”.

Educazione alla cittadinanza e alla legalità

Il progetto finalizzato all'acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e democratica

• Erasmus+ Ka1 LOVE4SEN:
    • Durante gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 l’IIS Montessori – Da Vinci  è stato partner del progetto Erasmus+ Ka1 LOVE4SEN.
  • Progetto K2 L&T’S River:
    • Dal 1 settembre 2019 l’Istituto partecipa al progetto biennale River as Learning and Teaching Space. Si tratta di un partenariato strategico tra scuole ed enti che operano nel settore della green economy finalizzato allo scambio di buone pratiche e metodologie didattiche innovative. Obiettivo del progetto è valorizzare il fiume, elemento del territorio, come spazio di insegnamento e apprendimento.

Certificazioni Linguistiche

Gli studenti del nostro Istituto vengono accompagnati, sia attraverso il lavoro curricolare che i percorsi extracurricolari organizzati dalla scuola, all'ottenimento delle certificazioni europee di livello B1 e B2

ICDL

L’Istituto “Maria Montessori – Leonardo da Vinci” di Porretta Terme (BO) è TEST CENTER accredidato presso AICA.

Da noi è possibile sostenere gli esami per il conseguimento della Patente Europea per l’uso del computer (ECDL – European Computer Driving License) con certficazione “NUOVA ECDL”.

La Rassegna stampa del nostro istituto

I nostri successi