Istituto di Istruzione Superiore “Maria Montessori – Leonardo da Vinci”

La scuola a Porretta Terme ha radici molto antiche: già nel secolo XVII il cardinale Angelo Ranuzzi fondò una prima scuola il cui maestro era l’arciprete.

Edificio scolastico

Descrizione

Anche la scuola media e superiore hanno origini antiche poiché furono fondate negli anni venti del Novecento da monsignor Augusto Smeraldi che col suo Collegio Albergati (scuole e convitto) fondò l’unica scuola media-ginnasio di tutta la montagna fra Bologna e Pistoia.

L’attuale Istituto di Istruzione Superiore “Montessori – da Vinci“, frutto della fusione di tutte le scuole superiori di Porretta, risale invece al 1960: in quel periodo vennero infatti aperti il Magistrale, il Liceo scientifico, l’Istituto tecnico ed il Professionale per steno-dattilografe, che furono le prime scuole superiori statali di tutta la zona.

La loro apertura rispondeva in pieno alle nuove richieste della società locale: da un lato l’esigenza di formare nuovi tecnici ed impiegate per l’industria meccanica in fase di forte crescita soprattutto con la Daldi e Matteucci di Porretta, dall’altro quella di formare nuove maestre in un periodo di allargamento della scuola di base e da ultimo quella di un’ampia prepararazione per chi voleva proseguire negli studi universitari.

Quegli istituti erano sezioni staccate di scuole di Bologna e Modena, ma presto divennero autonomi, in particolare il Magistrale col nome di “Maria Montessori” nel 1969 ed il Tecnico col titolo di “Leonardo da Vinci” nel 1970.

La novità del nuovo millennio è stata nel 2000 l’unificazione di tutte queste scuole che ha fatto nascere l’attuale Istituto d’Istruzione Superiore.

Istituto di Istruzione Superiore “Maria Montessori – Leonardo da Vinci”

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via della Repubblica, 3 – Porretta Terme 40046 ALTO RENO TERME (BO)

Info

Raggiungere la nostra Scuola è semplice, la struttura si trova nell’immediata prossimità del centro storico di Porretta Terme e i collegamenti tra la cittadina termale e le altre località del territorio sono numerosi.

I mezzi pubblici effettuano servizi supplementari nel periodo delle lezioni. Ti consigliamo di verificare sempre la disponibilità del trasporto pubblico presso l’azienda gestore.

Arrivare in treno

La Scuola è raggiungibile in treno tramite la linea Bologna- Porretta Terme.

e la linea Pistoia- Porretta Terme.

Per controllare gli orari del treno e per acquistare i biglietti visita il sito di Trenitalia www.trenitalia.com.

Per vedere quali treni stanno viaggiando in questo momento e per vedere se sono in orario visita il sito www.viaggiatreno.it.

Arrivare in autobus

La Scuola è raggiungibile in autobus arrivando alla stazione degli autobus PORRETTA TERMINAL, a 150 metri dalla stazione ferroviaria. La stazione PORRETTA TERMINAL è collegata con la fermata PORRETTA ISTITUTO MAGISTRALI tramite la linea 760.

Per controllare i percorsi e gli orari degli autobus visita il sito www.atc.bo.it.

Arrivare in automobile, in moto, in bici

Per chi raggiunge la Scuola con mezzi privati sono disponibili ampi parcheggi circostanti gli edifici scolastici.

Tag pagina: Sedi