Istituzioni, aziende e associazioni celebrano, con CNA, i senior e i tutor digitali

Sabato 1 aprile, all’IIS Montessori-Da Vinci, come già alle Aldini-Valeriani di Bologna, è stata inaugurata la seconda edizione de “Il Digitale non ha età”, in collaborazione con CNA Bologna e CNA Pensionati. E’ un progetto di digitalizzazione della terza età, che non ha solo risvolti pratici, ma sociali e intergenerazionali.

Protagonisti gli alunni “Diversamente giovani” e i loro tutor dell’indirizzo informatica e telecomunicazioni, tutti sorridenti, emozionati e soddisfatti dell’esperienza, ancora in itinere. A celebrarli un parterre di tutto rispetto: i vertici di CNA Bologna e CNA Pensionati, Marco Gualandi, Claudio Pazzaglia, Marisa Raffa, Silvia Bernabei, in particolare la Presidente Lorenzina Falchieri, le Istituzioni, con Elena Gaggioli, vicesindaco di Porretta, Marilena Pillati, consigliere regionale, Carabinieri e Polizia, il Dirigente delle Aldini-Valeriani Pasquale Santucci e il mondo aziendale, con Silvano Palmieri e Antonio Monti, infine il vicequestore di Bologna, per la prima volta in Appennino.

Il dott. Roberto Della Rocca si è piacevolmente intrattenuto con i numerosi studenti presenti di tutti i sette indirizzi del Montessori-Da Vinci e con linguaggio chiare e coinvolgente ha raccontato istruttivi aneddoti relativi alle truffe più ingegnose. Il momento più toccante è stato quello delle testimonianze dei tutor e dei senior, che hanno raccontato alla platea ciò che hanno dato e ricevuto dall’esperienza peer to peer, ancora in essere. Grande emozione anche per la Dirigente Scolastica del Montessori-Da Vinci Luisa Macario, che ha sottolineato come, in territori periferici qual è l’Alta Valle del Reno, la presenza delle Istituzioni sia significativa più che altrove e quanto Scuola, Ente locale, associazioni e aziende si sentano e si muovano come comunità coesa e identitaria.

Durante l'evento CNA ha consegnato alla Dirigente una.targa con il riconoscimento di "Scuola sensibile" per il Montessori-Da Vinci.

Gli illustri ospiti sono stati intervistati dai ragazzi di MDV Radio, la web radio del Montessori-Da Vinci e a degna chiusura dell’evento è stato offerto un ricco buffet, preparato dagli studenti dell’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera.

rdm_cnaadaltaquota.mpeg

restodelcarlino_educazionedigitale.pdf