Scambio linguistico in Germania

“Un’esperienza speciale e indimenticabile”, questa è stata la settimana di scambio linguistico a Dülken (Germania). Un grazie particolare va ai ragazzi del Clara-Schumann-Gymnasium e alle loro famiglie che dal 9 al 16 dicembre hanno ospitato gli studenti del gruppo di tedesco della classe quarta del nostro Liceo Linguistico, alle loro insegnanti Katja Schoofs e Anna Harms, al preside Christian Mengen e al sindaco Sabine Anemüller.
L‘esperienza ha permesso una full immersion nella lingua e in uno stile di vita diverso dal nostro, ma soprattutto l‘inizio di un'amicizia.
Siamo rimasti affascinati dalla bella cittadina di Dülken, che abbiamo visitato guidati da un esperto Nachtwächter, dai mercatini di Natale, dalla maestosità del duomo di Colonia, dalla vivace città di Düsseldorf con il suo meraviglioso museo di arte moderna e contemporanea, dalla Haus der Geschichte a Bonn e dalla vicina città olandese di Venlo. Abbiamo fatto scorpacciate di Gummibär al negozio della Haribo a Bonn e abbiamo approfittato di ogni momento per ridere e divertirci insieme.
Non vediamo l‘ora di poter ricambiare la calorosa accoglienza e ospitalità che abbiamo ricevuto in Germania quando gli studenti tedeschi verranno a Porretta Terme!