Un rifugio tutto per sé

Martedì 18 Aprile, all'IIS Montessori-Da Vinci, si è tenuto un incontro dal titolo "Un rifugio tutto per sé" la cui tematica, sempre attuale, è stata la violenza di genere.

A prendere parte a questo incontro sono state la psicologa Susanna Mapelli, l'Assessora Valeria Arbizzani e la Presidentessa dell'associazione "Isola che c'è", Isa Ruffilli.

All'incontro hanno partecipato anche diverse classi dell'istituto.

Il tutto è stato aperto dall'intervento della Dirigente, Luisa Macario, che ha sottolineato l'importanza per le donne vittime di violenza di avere un rifugio sicuro per sé.
Successivamente è stato riprodotto un podcast realizzato dalla classe 3 LES in cui le studentesse e gli studenti hanno evidenziato l'evoluzione del femminismo e gli aspetti giuridici relativi alle violenze di genere.
Il podcast farà parte di un progetto più ampio realizzato dal gruppo della Web Radio MDV.

È venuto poi il momento delle ospiti, Susanna Mapelli, Valeria Arbizzani e Isa Ruffilli che hanno esposto le attività di cui si occupano sottolineando l'importanza di un tema che resta sempre attuale. Purtroppo.

L'incontro si è chiuso con un giro di domande che le studentesse e gli studenti hanno posto alle ospiti. Domande che lasciano aperto un dibattito e una ferita della nostra società che ha bisogno di "Un rifugio tutto per sé".