Inclusione
La scuola è un organismo vivo, che continua a cambiare, operare verso un orizzonte inclusivo significa attivare azioni di autoanalisi, miglioramento e riprogettazione. Una scuola che lavora bene per l’inclusione è una scuola che lavora bene per tutti, è un’agenzia formativa che puntando a una visione di equità universale è capace di proporre un’offerta formativa differenziata e plurale.
Una scuola inclusiva deve essere in grado di realizzare interventi educativi e didattici efficaci, che portino un cambiamento visibile, ovvero che portino gli studenti al raggiungimento delle competenze previste. Attenzione massima anche alla comunicazione e al linguaggio quotidiano per evitare le trappole delle “etichette”. Un Bisogno educativo speciale è un bisogno che deve indurre un'attenzione adeguata e puntuale, il bisogno non coincide con l’allievo e non può e non deve oscurare la sua dignità di persona. È la scuola a creare le condizioni affinché lo studente possa veder soddisfatti i suoi bisogni educativi, immerso in un ambiente dove la sua unicità viene vissuta come opportunità per l’intero Istituto.
- Documenti
PAI IIS Montessori Da Vinci.pdf
Accoglienza-alunni-con-DSA.pdf
Protocollo accoglienza alunni stranieri.pdf
Vademecum-studenti-con-DSA.pdf
ADPsettembre2016_finaleODT.pdf
- Modulistica