Inclusione

La scuola è un organismo vivo, che continua a cambiare, operare verso un orizzonte inclusivo significa attivare azioni di autoanalisi, miglioramento e riprogettazione. Una scuola che lavora bene per l’inclusione è una scuola che lavora bene per tutti, è un’agenzia formativa che puntando a una visione di equità universale è capace di proporre un’offerta formativa differenziata e plurale. 

Una scuola inclusiva deve essere in grado di realizzare interventi educativi e didattici efficaci, che portino un cambiamento visibile, ovvero che portino gli studenti al raggiungimento delle competenze previste. Attenzione massima anche alla comunicazione e al linguaggio quotidiano per evitare le trappole delle “etichette”. Un Bisogno educativo speciale è un bisogno che deve indurre un'attenzione adeguata e puntuale, il bisogno non coincide con l’allievo e non può e non deve oscurare la sua dignità di persona. È la scuola a creare le condizioni affinché lo studente possa veder soddisfatti i suoi bisogni educativi, immerso in un ambiente dove la sua unicità viene vissuta come opportunità per l’intero Istituto. 

  • Documenti 

PAI IIS Montessori Da Vinci.pdf  

Accoglienza-alunni-con-DSA.pdf 

Protocollo accoglienza alunni stranieri.pdf 

Vademecum-studenti-con-DSA.pdf 

ADPsettembre2016_finaleODT.pdf

  • Modulistica