Educazione alla cittadinanza e alla legalità

Il progetto finalizzato all'acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e democratica comprende le seguenti attività:
  • Incontri e dibattiti sul tema legalità, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. I temi affrontati spaziano dall’uso di alcool e sostanze stupefacenti, agli atti di vandalismo, all’educazione stradale.

• Incontri sui rischi della rete, in collaborazione con la Polizia Postale. Vengono trattati i rischi delle nuove tecnologie e del web, con particolare attenzione al tema del cyberbullismo e alle strategie di prevenzione.

• Il dialogo filosofico in classe in collaborazione con l’Associazione Filò. Il filo del pensiero e l’Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e Comunicazione: un laboratorio in classe, i cui incontri sono fondati sul dialogo filosofico, finalizzati a sviluppare consapevolezza critica nei confronti di alcune questioni filosofiche di portata universale, e di favorire, anche allo scopo orientativo, maggiore coscienza metacognitiva circa i propri interessi e le proprie attitudini.

• BILL AVR: in collaborazione alla Biblioteca della legalità Alta Valle, si realizza un progetto sulla lettura dei classici riguardanti i temi della legalità e dei diritti.

• Attività in occasione della Giornata della memoria con la collaborazione del Porretta Cinema: visione di un film in streaming condivisa per le classi dell’istituto o, in alternativa, lettura di brani scelti.

• Videoconferenze della Legalità.

• Incontri per le classi quinte sul tema della Legalità con esperti suio temi della Magistratura nella Costituzione italiana della cooperazione internazionale e ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni.

• "(xt)2 - La scuola, una potenza contro la mafia" è un mensile di informazione e formazione alla cittadinanza attiva, creato in collaborazione con il presidio di LIBERA "Burgio-Sandri". Dal 16 dicembre 2021, nei giovedì di approfondimento sulla lotta alla mafia, saranno mandati in onda su LookUp Radio una serie di podcast curati dagli studenti di diverse scuole di Bologna e provincia. L'IIS Montessori-Da Vinci sarà responsabile della data di aprile; gli interventi avranno cadenza mensile, saranno trasmessi live su facebook e youtube, in differita sui canali social della stessa radio.