Erasmus+

- Erasmus+ Ka1 LOVE4SEN:
- Durante gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 l’IIS Montessori – Da Vinci è stato partner del progetto Erasmus+ Ka1 LOVE4SEN.
- Progetto K2 L&T’S River:
- Dall'anno scolastico 2019/2020 al 2021/2022, l’Istituto ha partecipato al progetto "River as Learning and Teaching Space". Si è trattato di un partenariato strategico tra scuole ed enti che operano nel settore della green economy finalizzato allo scambio di buone pratiche e metodologie didattiche innovative. Obiettivo del progetto è stato la valorizzazione del fiume, elemento del territorio, come spazio di insegnamento e apprendimento.
- Accreditamento Erasmus+ per il settore SCHOOL (Licei) a.s. 2023/2027: mobilità formative per studenti e personale della scuola
- 2023/2024 Primo anno progetto Erasmus+ settore SCHOOL: attraverso il finanziamento del progetto Erasmus+ abbiamo realizzato 10 mobilità formative, 7 per gli studenti e 3 per il personale docente. Nel mese di maggio 2024, sette studenti delle classi quarte dei nostri Licei per due settimane hanno frequentato una scuola irlandese a Dublino, ospitati in famiglia. Oltre ad aver potenziato le loro competenze in lingua inglese e in altre discipline comprese nel loro piano di studi, hanno potuto osservare una scuola europea e approfondire in maniera individuale un tema di interesse come le differenze tra il sistema scolastico italiano e quello irlandese, o le politiche per la sostenibilità promosse in Irlanda. Nel tempo libero hanno visitato Dublino e altre cittadine di quella zona. In giugno, tre docenti hanno svolto un'esperienza di job shadowing presso una scuola a Berlino. Hanno potuto osservare l'organizzazione, le lezioni e alcune attività laboratoriali con studenti e docenti tedeschi. Inoltre, hanno avuto momenti di scambio e di confronto con altri docenti stranieri. Sempre in giugno, una docente ha frequentato un corso a Valencia migliorando le proprie competenze in lingua spagnola e scambiando buone pratiche con altri docenti stranieri.
- 2024/2025 Secondo anno progetto Erasmus+ settore SCHOOL: In questo secondo anno di progetto, la scuola ha potuto contare su maggiori fondi, per questo ha realizzato 15 mobilità, di cui 12 per gli studenti e 3 per il personale. In marzo 2025, sono partiti per la Macedonia del Nord 12 studentesse e studenti delle classi quarte dei Licei. Hanno frequentato una scuola biligue nella capitale, Skopje, alloggiando in un hotel con uso cucina. Sono stato accolti in maniera molto calorosa dai coetanei macedoni che li hanno subito invitati ad una festa di compleanno. Oltre alle lezioni, gli studenti erano impegnati nella realizzazione del Project Work, un approfondimento personale di un tema tra quelli proposti (ecologia, inclusione, interculturalità,...). Nel tempo libero hanno potuto visitare la città e conoscere la sua storia e la sua cultura, inoltre, hanno organizzato con i docenti accompagnatori delle escursioni nei dintorni. Nel mese di giugno, due docenti hanno partecipato ad un corso laboratoriale in lingua spagnola a Valencia, migliorando le proprie competenze linguistiche, culturali e interagendo con colleghi stranieri. Nel mese di luglio, una docente ha svolto un corso di didattica in lingua inglese ad Amsterdam. I temi cardine erano la sostenibilità e la didattica digitale; la docente ha potuto apprendere nuove metodologie, conoscere nuove applicazioni, anche in ambito di IA, lavorando fianco a fianco con docenti di vari paesi europei.
- Accreditamento Erasmus+ per il settore VET (Istituto Tecnico e Professionale) a.s. 2024/2027: tirocini formativi per gli studenti e mobilità formative per il personale della scuola.
- 2024/2025 Primo anno progetto Erasmus+ settore VET: grazie ai fondi ricevuti nell'ambito del progetto Erasmus+, la scuola ha realizzato 14 tirocini formativi per gli studenti dell'Istituto Tecnico e del Professionale e 6 mobilità formative per il personale scolastico. Nel mese di febbraio 2025, 14 studenti delle classi quarte del Tecnico e del Professionale sono stati tre settimane a Coimbra (Portogallo) dove hanno svolto un tirocinio presso alcune aziende, selezionate in base all'indirizzo di studi scelto (meccanica, informatica, enogastronomia). Gli allievi erano alloggiati un appartamenti con uso cucina e tutti i giorni, autonomamente, si recavano presso il luogo di lavoro. Oltre a mettere in pratica le competenze acquisite a scuola, hanno potuto conoscere il funzionamento di una azienda, svipluppare abilità trasversali e potenziare le soft skills richieste nel mondo del lavoro e nella vita di tutti i giorni. Nel tempo libero hanno svolto la visita guidata della città e nel fine settimana sono andati a Lisbona e a Porto. I docenti accompagnatori si sono alternati per supportare gli studenti in questa esperienza, coadiuvati da una tutor portoghese sempre attenta e presente per ogni necessità.
- Nel mese di giugno una docente ha partecipato ad un corso in lingua spagnola con attività culturali e laboratoriali di confronto e condivisione di buone pratiche con altri colleghi europei. Il corso si è svolto a Valencia e nel programma erano previste visite alla vittà e attività culturali interattive insieme a docenti stranieri.
- Sempre in giugno, un docente ha svolto una mobilità formativa a Stoccolma in lingua inglese, sui temi della sostenibilità, della digitalizzazione e dell'organizzazione scolastica, con momenti di confronto con altri docenti europei.
- Nel mese di luglio, invece, quattro docenti si sono recati a Tirana per un'esperienza di job shadowing.






