21 Marzo - Giornata della memoria e dell'impegno

In occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno, celebrata ogni 21 marzo per ricordare le vittime della mafia e la lotta costante per la legalità, il neonato Collettivo studentesco Valeria Moratello ha organizzato un'assemblea d'istituto per coinvolgere tutto il Montessori-Da Vinci in una giornata di sensibilizzazione e attivismo.
In videoconferenza con gli altri studenti della scuola, i ragazzi del Collettivo, dopo una presentazione della collaborazione con Libera, leggeranno i nomi di 1000 vittime di associazioni di stampo mafioso, procedendo poi a condividere con le classi alcuni podcast di approfondimento creati dagli stessi studenti del nostro istituto.
L'assemblea terminerà con il collegamento in tempo reale con la piazza di Napoli, dove si terrà l'annuale discorso di Don Ciotti, e un conseguente momento di riflessione.
Grazie all'impegno degli alunni e dei professori della nostra scuola, faremo un passo ulteriore sul cammino della legalità, nella speranza di coinvolgere sempre più giovani in iniziative come questa.